Sono direttamente prenotabili in sede i servizi di:
Presso il laboratorio Emotest, situato nella sede di Piane di Montegiorgio, è possibile prenotare direttamente in struttura alcuni esami specialistici ambulatoriali. Di seguito le prestazioni disponibili e le informazioni utili.
Tampone Vaginale Cervicale
Pap Test
Tampone Uretrale
Per maggiori info scarica e cosulta i documenti
Dettagli sulle prestazioni
Tampone vaginale cervicale
Si tratta di un esame citologico per il campionamento delle cellule della cervice uterina mediante bastoncino cotonato. La procedura coinvolge la raccolta di cellule dalla cervice uterina, la parte inferiore dell’utero confinante con la vagina, mediante l’uso di un apposito bastoncino cotonato.
Questo esame è finalizzato a verificare la possibile presenza di microrganismi responsabili di infezioni nel collo dell’utero. Questo test è utile per rilevare eventuali microrganismi patogeni, come Chlamydia trachomatis, Neisseria gonorrhoeae, micoplasmi o altri agenti infettivi, così da permettere una terapia mirata.
Dettagli sulle prestazioni
Pap test
Il Pap Test è un esame citologico essenziale per la diagnosi precoce del cancro della cervice uterina e per il monitoraggio dell’eventuale infezione da HPV (Papilloma Virus).
Il prelievo avviene attraverso un campionamento vaginale con uno specifico strumento a spatola, vengono prese alcune cellule che si staccano naturalmente dal collo dell’utero, che vengono poi “strisciate” (il pap test è chiamato infatti anche “striscio”) su un vetrino, e poi esaminate al microscopio (esame citologico). Il pap test non sostituisce la visita ginecologica e non fa diagnosi precoce di altre malattie.
Dettagli sulle prestazioni
Tampone uretrale
Il tampone uretrale consiste nella raccolta di secrezioni dall’uretra, utilizzando piccoli tamponi fioccati. È eseguito sia su pazienti maschi che femmine, ed è indicato quando vi è il sospetto di un’infezione uretrale che può causare sintomi urinari o contribuire a problemi di fertilità.
Questo esame viene eseguito sia su pazienti di sesso femminile che su pazienti di sesso maschile.